Indennità di disoccupazione

  • Il Contratto di Ricollocazione ha lo scopo di favorire l’inserimento, o il re-inserimento, nel mondo del lavoro di persone in cerca di occupazione e di disoccupati che non hanno indennità di disoccupazione, appartenenti alla fascia di età 18 – 66 anni compiuti, in possesso dei seguenti requisiti:
    essere residenti nella Regione Sicilia da almeno 12 mesi;essere in possesso di immediata disponibilità al lavoro;essere in una condizione economica familiare secondo quanto attestato dalla dichiarazione ISEE del 2017 non superiose a euro 20.000.
  • La domanda di disoccupazione NASPI 2107 è un assegno erogato  a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l’occupazione e sostituisce l’indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASPI).
    La nuova indennità verrà gestita dalla nuova Agenzia Unica del Lavoro attraverso i centri per l’impiego a cui il lavoratore licenziato si dovrà rivolgere per sottoscrivere la DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, e attivare così le procedure di politica attiva del lavoro, e dall’INPS che avrà il compito di recepire, lavorare le domande telematiche di disoccupazione ed erogare l’indennità spettante.
 
  • ASDI assegno di disoccupazione sociale: è l’indennità economica per la ricollocazione dei lavoratori disoccupati che spetta per ulteriori 6 mesi finita la Naspi e che sono ancora privi di lavoro.
  • DIS-COLL disoccupazione collaboratori: è un’altra misura a sostegno dei lavoratori che perdono involontariamente il posto di lavoro. Questo tipo di indennità spetta ai collaboratori coordinati e continuativi e a progetto, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita Iva.