Il Welfare per le mamme

  • Benefici per madri lavoratrici, autonome e dipendenti:
In riferimento alla legge n. 92 del 28.06.12. viene introdotta la possibilità per le madri lavoratrici, autonome e dipendenti, di richiedere voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero un contributo per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati, da utilizzare negli 11 mesi successivi al congedo obbligatorio per un massimo di 6 mesi. Per approfondimenti leggere la Circolare INPS n. 169 del 16.12.14.
Per l’accesso alla prestazione bisogna presentare domanda telematica all’INPS entro il 31.12.18.

  • Bonus Mamma Domani 2017 Inps:
Il Bonus Mamme Domani 2017 è il nuovo bonus di 800 euro, destinato alle donne incinte al 7° mese di gravidanza e alle donne  che stanno per adottare un bambino (Non va confuso con il bonus bebè, che viene erogato alle neomamme per i primi 3 anni di vita del bambino).
Il Bonus è introdotto in Italia con la nuova Legge di Bilancio 2017viene erogato dall’INPS ed è indipendente dal reddito della futura mamma. Il Bonus ha lo scopo di aiutare le donne che aspettano un bambino nelle spese che bisogna sostenere durante la gravidanza (esami, farmaci, visite, prodotti per la prima infanzia etc…), e aiutare le donne che hanno concluso l’iter per adottare un bambino.