Biblioteca Comunale “G. Calabrò”

La biblioteca riceve il martedì dalle 8,30 alle 13 e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19

Indirizzo: via Magna Grecia
Responsabile: Dr. Antonino D’Urso
tel: 095 7127544
fax: 095 7127512

La Biblioteca raccoglie al 2.05.17 n. 10.000 testi catalogati e disponibili al prestito su un totale di 12.000 testi di cui 9.000 protocollati in ingresso. È in attività da dieci anni, ed è intitolata a Giuseppe Calabrò, latore di una notevole donazione libraria. Essa nasce dall’unione di due raccolte librarie, provenienti sia dalla Biblioteca privata “G. Calabrò”, sia dalla donazione del Cav. Messina. Si arricchisce ulteriormente grazie alle tante donazione ma, anche ai cospicui acquisti da parte dell’Amministrazione Comunale ed ai contributi elargiti dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali Ambientali e Identità Siciliana. Ha al proprio attivo varie iniziative, quale: la “Lectura Dantis”, “Certami letterari”, un corso di “Yoga“, mostre ed esposizioni pittoriche, “Presentazione di testi letterari” manifestazioni in collaborazione con l’Ateneo catanese, attività musicali, incontri di lettura con le scolaresche, attività teatrali.
La struttura, molto confortevole e ben collocata all’interno del parco comunale “Maria Grazia Cutuli” a Canalicchio (CT), si trova in via Magna Grecia s.n. (zona Tivoli), alle porte di Catania , è di facile accesso sia dalla città, raggiungibile attraverso il viale Odorico da Pordenone, sia ai centri dell’hinterland Etneo.


La biblioteca comunale G. Calabrò  è stata inserita all’interno del Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)delle biblioteche della provincia di Catania. Pertanto i testi catalogati sono consultabili all’indirizzo opac.polobibliotechecatania.it indicando il nome della biblioteca e scegliendo il tipo di ricerca. Prossimamente il servizio on line consentirà la prenotazione dei testi direttamente da casa.