Una delibera che lega due Comuni

Tremestieri-Riposto

Il Comune di Tremestieri, avendo ancora negli anni 50 una prevalente attività vitivinicola, esportava vino attraverso il Porto di Riposto e manteneva quindi buoni rapporti commerciali con questo Comune. Il 7 e l’8 Marzo del 1955 una violenta mareggiata spazzò via il quartiere di Riposto detto “Pagliara”, l’intero borgo di “Torre Archirafi” danneggiando in modo particolare il porto. La sistemazione della banchina del Porto di Riposto ammontava a circa 30.000.000 di lire e il Consiglio Comunale di Tremestieri con Delibera n. 11 del 13 novembre 1955 ratificò una Delibera di Giunta, la n. 32 del 25 settembre 1955, in cui si stabiliva di contribuire con un importo di 6.591 lire. E’ a seguito di questa deliberazione che il comune di Tremestieri paga ancora oggi un piccolo contributo di € 0.02 a favore del Comune di Riposto.
Note a cura di Agata Nicosia
Fonte: Tesi di Laurea in Scienze dei Beni Culturali del Dott. Antonino  D’Urso – Opere pubbliche e sviluppo  urbanistico  di Tremestieri Etneo  attraverso i documenti dell’Archivio comunale
negli Anni 1950-1960