Servizi alla Persona

Distretto Socio-Sanitario – Informazioni di carattere generale

AVVISO Servizi domiciliari in favore di anziani non autosufficienti – Modulo di richiesta

Bandi aperti (Ricoveri di sollievo – Progetto Home Care Premium 2017)

Richiesta assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori


  • Progetto “SHIATSU” rivolto ai ragazzi diversamente abili.

Gli incontri della durata di 1 ora, dalle ore 18 alle 19, prevedono dei trattamenti gratuiti e si svolgono presso il Centro Diurno di via Maiorana ogni venerdì a cura della Sig.ra Francesca Arena e della Dott.sa Gabriela Santonocito. Sono indirizzati a gruppetti di 6-8 ragazzi con disabilità.

Obiettivi:

  • Sviluppare il giusto atteggiamento (di presenza, di rispetto e di ascolto) nei confronti del ricevente
  • Sostenere le abilità e l’energia vitale di ogni persona, qualunque sia il quoziente intellettivo, corpo, mente e contatto fisico
  • esercizio per migliorare le proprie funzionalità muscolari e articolari
  • promuovere occasioni di relazioni e integrazione tra il gruppo e far acquisire il concetto del fidarsi e affidarsi

Testamento Biologico
Con Delibera di Giunta Comunale n. 24 del 27.02.18, è stata approvata la ricezione della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) che dà la possibilità di scegliere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no nel caso di incapacità mentale. La Delibera individua i Servizi Demografici quali uffici competenti a ricevere le DAT. Il servizio è gratuito e si espleterà su appuntamento da fissare telefonando o via mai.

Contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli
Avviso pubblico relativo all’accesso al fondo nazionale in favore degli inquilini morosi incolpevoli – Anno 2018. Presentazione istanze entro il 31.12.19 e comunque fino ad esaurimento dello stanziamento.

 


È attivo presso il Centro Diurno di via Maiorana 9 uno “Sportello H – Ascolto Disabilità” preposto a raccogliere le problematiche e le necessità delle famiglie di soggetti disabili o svantaggiati, previo appuntamento da fissare telefonando al n. 095/7410024. La consulente dello Sportello H è la Dott.sa Francesca Arena.

 

 


ASP Catania – Campagna STOP  HIV
Info: Unità Operativa Educazione e Promozione alla salute ASP-CT Via Bambino 32 – Catania. Mail: educazionesalutecatania@aspct.it    stophivcatania@gmail.com

 

 


Punto di ascolto  psicologico

Si avvisa la cittadinanza che presso i locali della Croce Rossa Italiana di Tremestieri, in Via Roma vicino il Cimitero Comunale, è stato istituito un punto di ascolto psicologico. Tale servizio sarà svolto dalla psicologa Dott.sa Carmen Virzì tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19.00. (Tel. 334 9279387)

 

 

Composizione della crisi da sovraindebitamento – Sportello attivo in Via Guglielmino 8

 

 

 


 

 

Aggiornamento su malattia da virus Zika – Consigli ai viaggiatori diretti o provenienti dai paesi dell’America Centrale, dell’America del Sud e dell’area caraibica.

 

 

 


 

 

SMS per dire NO a droga e bullismo

 

 


 


 

 

 

 


Avviso ASP Distretto Sanitario di Gravina

Dal 1° Aprile 2015, gli attestati di esenzione ticket per reddito dei residenti nei Comuni rientranti nel Distretto di Gravina (Gravina, Mascalucia, S.G.La Punta, Tremestieri, Sant’Agata Li Battiati, San Gregorio, Valverde, Viagrande, Trecastagni, Pedara, Nicolosi, S.P.Clarenza, Camporotondo) verranno rilasciati nell’apposito ufficio istituito presso il Parco Commerciale “Le Zagare”, box al primo piano plesso sud, da Lunedì a Sabato dalle 9 alle 14 e dalle 15,30 alle 19,30.

Mod. Autocertificazione esenzione ticket per motivi di reddito
Mod. Delega alla consegna dell’autocertificazione per esenzione ticket

Allegati