U.R.P.

C O M U N E   D I   T R E M E S T I E R I   E T N E O
URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piazza Mazzini
Tel. 095 – 7419222
e-mail: urp@comune.tremestieri.ct.it
pec: comune.tremestierietneo@legalmail.it

 

 . . .   I L   T U O   A M I C O   I N   C O M U N E


Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12

Responsabile URP:
Dott. Francesco Scrofani

Addetti Urp:
Sig.ra Agata Nicosia


Cos’è l’URP?

L’Ufficio per le Relazioni con il pubblico nasce in attuazione della Legge N.150 DEL 7.06.2000, principalmente per migliorare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso l’informazione.
L’ URP è un luogo certo e identificabile, accessibile a tutti, necessario per rendere semplici le cose che il cittadino percepisce come complesse e per trasformare, nello stesso tempo, i segnali dell’utente in linee operative per l’amministrazione. Per arrivare ad una Pubblica Amministrazione aperta e comprensibile dove l’informazione è diritto e la comunicazione interscambio.

Di cosa si occupa?

  • Offre ai cittadini le risposte alle domande relative alle attività del Comune
  • Rileva il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti
  • Garantisce e facilita l’accesso alle informazioni ed ai servizi del Comune
  • Informa ed orienta sulla struttura organizzativa del Comune, l’ubicazione degli uffici e dei servizi, orari di ricevimento, stato di avanzamento delle pratiche inoltrate al comune, responsabili dei servizi e procedimenti.

Per cosa ci si può rivolgere all’URP?

  • Per conoscere le attività e le iniziative promosse dal Comune
  • Per richiedere tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi rivolti ai cittadini e alle imprese (es. modalità di accesso, procedure, normativa di riferimento, modulistica, orari, ecc.)
  • Per comunicare suggerimenti, proposte idee
  • Per segnalare inefficienze, disservizi, fare osservazioni o reclami in relazione allo svolgimento dei servizi offerti. L’URP provvederà, in questi casi ad inoltrare le segnalazioni dei cittadini ai servizi competenti.
  • Per ricevere assistenza nell’esercizio del diritto di accesso agli atti, per prenderne visone o ottenerne copia
  • Per aggiornamenti sul corso delle pratiche

 


Nota Bene: in rif. alla DEL G.C. n.33 del 16.04.10, .. il costo da porre a carico del cittadino-utente per il rilascio di copie di atti e documenti amministrativi per l’esercizio al diritto di accesso ai sensi dell’art. 7 della legge n. 142/90 come introdotto in Sicilia dall’art. 1 L.R. 48/91, si quantifica nella misura fissa di € 5,16 per il rilascio di copie fino a cinque facciate e di € 0,52 per ogni facciata in più.

Allegati