Raccolta differenziata – Regolamento Comunale

La Regione Sicilia con recenti ordinanze presidenziali (n. 2 del 28.02.18  e n. 3 dell’ 8.03.18) ha imposto ai Comuni l’attivazione di ogni utile azione al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.
La sfida è quella di riuscire a ridurre la quantità di raccolta indifferenziata che le discariche tradizionali sono ormai incapaci di accogliere creando situazioni di continua emergenza.
Il Comune di Tremestieri ha pertanto adottato un Regolamento che disciplina le modalità di gestione della Raccolta Differenziata a cui ogni cittadino deve scrupolosamente attenersi.
Sul territorio comunale la Raccolta Differenziata segue due diverse modalità:
La raccolta differenziata porta a porta viene effettuata nelle zone:  Scoverte – Trigona – Idria – Centro – Ravanusa – Monti Arsi 

La raccolta differenziata mediante conferimento presso ecopunti viene effettuata nella frazione Canalicchio

Dal 10.11.17, sul territorio comunale il servizio di raccolta differenziata viene effettuato dalla ditta Ecolandia avente sede legale a Catania Via Bummacaro 14 – Tel. Fax – 095-7139989 e-mail: info@ecolandiasrl.it

  • Si comunica la necessità di utilizzare, per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, gli appositi sacchetti trasparenti o semi trasparenti poichè a far data 24.09.15 i sacchetti neri non vengono più accettati dalle strutture di conferimento.  
  • E’ vietato esporre un rifiuto diverso dalla tipologia prevista per la giornata di raccolta.
Art. 192 e 255 del D. Lgs. 152/2006 – L’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati. Chiunque abbandona o deposita rifiuti è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 € a 3.000 €. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio. Si comunica che sono in corso dei controlli sul conferimento dei materiali giornalmente esposti. Avviso rivolto ai cittadini

Consultazione dei conferimenti nelle isole ecologiche da parte dei contribuenti TARI del Comune di Tremestieri Etneo.
Differenziamo meglio
Si invita, la cittadinanza a porre accurata attenzione nel differenziare i rifiuti ed in particolare nel separare la frazione umida e nell’utilizzo di sacchetti compostabili reperibili nei supermercati.
Si allega, a tale scopo, un promemoria di ciò che bisogna raccogliere come rifiuto umido.
Si ricorda inoltre il rispetto degli orari e delle giornate di conferimento e il divieto assoluto di utilizzo di sacchi neri pena il mancato ritiro.

Allegati